Servizi

Ispezioni

Shape

Prima di tutto

Oltre ai requisiti di idoneità professionale di carattere generale del personale impiegato da AZ, la qualità del servizio è stata assicurata da professionisti con competenze tecniche e professionali specifiche in relazione alla tipologia del servizio.

Negli ultimi 5 anni sono stati ispezionati oltre 1000 manufatti e questo grazie alla possibilità di poter organizzare l’attività di campo con almeno 4 squadre che operano in contemporaneità.

Personale altamente qualificato

In AZ, 6 professionisti hanno conseguito la qualifica di Ispettori di 2° livello e 2 professionisti hanno conseguito la qualifica di Ispettore di 3° livello per prove non distruttive e semi distruttive su strutture civili, su beni culturali ed architettonici e per le indagini visive (VT), indagini visive delle infrastrutture (VT-INF) – Bureau Veritas, secondo UNI ENISO 9712.

Durante il servizio di censimento ed ispezione, ogni attività di campo è condotta da squadre operative composte da due ispettori ovvero da un ispettore ed un assistente.

Questa modalità esecutiva, oltre a garantire la sicurezza degli operatori durante le varie fasi di esecuzione del servizio, garantisce qualità al servizio stesso.

Attività eseguite da AZ SRL

I professionisti di AZ svolgono ispezioni principali di ponti, viadotti e gallerie esistenti dal 2017.

I numerosi incarichi di verifica svolti hanno consentito la creazione di idonea organizzazione in termini di risorse professionali ed attrezzature al fine di svolgere analisi storico critiche, rilievi strutturali, diagnostica dei materiali, simulazione del comportamento atteso della struttura sottoposta a carico prestabilito ed – infine – quando necessario, prove di carico.

Livello 0

Censimento
  • Censimento di tutte le opere e delle loro caratteristiche principali mediante la raccolta delle informazioni e della documentazione disponibile.
  • Creazione di un database dei ponti italiani, da aggiornare qualora si riescano ad acquisire nuove informazioni grazie al reperimento di nuova documentazione.
  • Suddivisione dei ponti in macro-classi e individuazione di un ordine di priorità su cui basare la programmazione delle ispezioni visive in sito.

Livello 1

Ispezioni visive e schede di difettosità
  • Esecuzione di ispezioni visive su tutte le opere presenti sul territorio e catalogate nel censimento di Livello 0.
  • Verifica dell’attendibilità dei dati raccolti e raccolta di ulteriori informazioni sulle effettive caratteristiche geometriche e strutturali dell’opera e del sito.
  • Valutazione, in maniera speditiva e sommaria, del grado di conservazione delle strutture.

Livello 2

Analisi dei rischi rilevati e classificazione su scala territoriale
  • Permette di passare da valutazioni a scala territoriale a valutazioni della sicurezza su un numero limitato di strutture.
  • In funzione della classificazione in cui ricade il ponte, le analisi a cui esso sarà soggetto avranno un grado di difficoltà e di approfondimento diverso.
Classi di attenzione

Livello 3

Valutazione preliminare dell'opera
  • Valutazione della qualità e tipologia dei difetti rilevati al Livello 1 o dalle ispezioni periodiche
  • Stima preliminare delle risorse dell’opera in funzione, prioritariamente, delle norme di progetto dell’opera

Livello 4

Verifica Accurata
  • Valutazione del livello di sicurezza secondo le norme tecniche (Condizione di operatività e Condizione di transitabilità).
  • Livelli di conoscenza e fattori di confidenza.
  • Verifiche di sicurezza.

Normativa

Generali

“Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” approvate dall’assemblea generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nella seduta del 17.04.2020 e modificate con Decreto 493 del 03/12/2021.

Gallerie

Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio delle gallerie esistenti” Allegate al parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 29/2022, espresso dall’Assemblea Generale in data 08.04.2022

Ispezioni svolte