VERIFICHE DI SICUREZZA - Studio Tecnico AZ Consulting & Commercial Engineering srl - Ferrara

Vai ai contenuti

Menu principale:


La Società AZ srl è specializzata in Servizi Tecnici di ingegneria finalizzati alle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza di edifici, ponti e serbatoi pensili e torrini piezometrici, sulla scorta delle risultanze dei rilievi, delle campagne di indagini diagnostiche, fino alle necessarie modellazioni numeriche ed analisi strutturali, pervenendo ad un giudizio critico in merito alla vulnerabilità sismica rilevata e agli eventuali interventi urgenti necessari a garantire la sicurezza d'uso dei medesimi edifici e/o manufatti.
 
ATTIVITÀ ESEGUITE DA AZ SRL
FASE I - Conoscenza dell’edificio/manufatto
-  Sopralluoghi conoscitivi;
-  Rilievo fotografico e termografico;
-  Acquisizione della documentazione esistente;
-  Analisi storico-critica;
-  Rilievo geometrico-strutturale;
-  Esecuzione indagini materiche;
-  Esecuzione campagna geognostica e geofisica.

FASE II - Modellazione strutturale e verifiche di vulnerabilità
-  Elaborazione dei dati delle prove materiche;
-  Realizzazione del modello di calcolo;
-  Calibrazione del modello sulla base delle analisi dinamiche sperimentali;
-  Nel caso di serbatoi: Impostazione dei carichi secondo quanto previsto dalle EN1998-4:2006 (azioni sismiche sui serbatoi)
-  Analisi strutturale statica e dinamica e determinazione dell’indice di rischio sismico del manufatto

FASE III - Ipotesi di intervento strutturale
-  Miglioramento conseguito;
-  Costi di intervento;
-  Indici di priorità a supporto alla programmazione degli interventi;
-  Tempo minimo di intervento;
-  Vita utile ossia il periodo di tempo nel quale il manufatto può essere usato con lo stesso livello di sicurezza prescritto per le nuove costruzioni.

Oltre ai requisiti di idoneità professionale di carattere generale del personale impiegato da AZ, la qualità del servizio è stata assicurata da professionisti con competenze tecniche e professionali specifiche in relazione alla tipologia del servizio. Negli ultimi 2 anni sono stati ispezionati oltre 350 manufatti e questo grazie alla possibilità di poter organizzare l’attività di campo con almeno 4 squadre che operano in contemporaneità.
 
In AZ 7 (sette) professionisti hanno conseguito la qualifica di ispettori di 2° livello e 1 professionista ha conseguito la qualifica di Ispettore di 3° livello per prove non distruttive e semi distruttive su strutture civili e su beni culturali ed architettonici e per le indagini visive (VT), indagini visive delle infrastrutture (VT-INF)  - Bureau Veritas https://www.bureauveritas.it, secondo UNI EN ISO 9712.
 
Durante il servizio di censimento ed ispezione, ogni attività di campo è condotta da squadre operative composte da due ispettori ovvero da un ispettore ed un assistente. Questa modalità esecutiva, oltre a garantire la sicurezza degli operatori durante le varie fasi di esecuzione del servizio, garantisce qualità al servizio stesso.
 
 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu